Descrizione
Bosco Gabara (noto anche come Bosco di Gabara o Bosco Gabbara) si trova nel territorio comunale di San Cataldo (CL), in Sicilia, ed è un’area tutelata dal Demanio Forestale. Il paesaggio è caratterizzato da un eucalitteto impiantato verso la fine degli anni ’50 del XX secolo, con presenza anche di pini e cipressi.
Il bosco conserva numerose strutture legate all’industria dello zolfo, in un contesto geologico inserito nel bacino gessoso-solfifero siciliano. È descritto come un “museo a cielo aperto” per la tecnica di produzione dello zolfo documentata sul sito: tra gli elementi citati nelle visite guidate figurano discenderie, forni fusori e resti di locali argano e abitativi. Sono visitabili due zolfare oggetto di recupero e valorizzazione: la Persico e la Giunta.
Nel bosco sono presenti anche installazioni artistiche donate (Vincenzo Barba, Lillo Giuliana, Franco Positano) e un “angolo della memoria” con un libro che riporta i nomi di 18 zolfatai morti nelle discenderie. È segnalata inoltre una Big Bench (panchina gigante).