Descrizione
L’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò (detta anche Monastero dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò) si trova nel territorio di Casalvecchio Siculo, sulla sponda sinistra del torrente/fiumara Agrò, a valle del centro abitato. È una chiesa basiliana medievale con annesso monastero, legata all’ordine basiliano.
Sul sito è attestata la presenza di un edificio religioso già intorno al 560 d.C.; la struttura oggi visibile è datata al 1117, come riedificazione su preesistenze. La costruzione è attribuita a Ruggero II di Sicilia su richiesta del monaco basiliano Gerasimo, primo abate. Una ristrutturazione definitiva del 1172, a opera del capomastro Gherardo il Franco, è ricordata da un’iscrizione sull’architrave dell’ingresso principale, dove si trova anche un’epigrafe in greco.
L’architettura intreccia elementi bizantini, arabi e normanni: basilica a tre navate, ingresso tra due torri e due cupole. All’esterno ha una forma compatta, quasi di chiesa fortificata, con abside orientata a est. Dimensioni indicative: 11 m di larghezza, 20 m di lunghezza, 17 m di altezza.
