Isola

Isola Delle Femmine

Scopri Isola Delle Femmine a Palermo con la guida curata di Unny.

Isola delle Femmine è un comune della Regione Siciliana nella Città Metropolitana di Palermo (PA), con una superficie di circa 3 km² e un’altitudine media di circa 7 m s.l.m. Il suo nome è legato anche a un isolotto omonimo davanti alla costa...

Posizione


Palermo
Sicilia, Italia

Coordinate

38.19860 • 13.24932

Stato

Verificato da Unny

Isola Delle Femmine

Descrizione

Isola delle Femmine è un comune della Regione Siciliana nella Città Metropolitana di Palermo (PA), con una superficie di circa 3 km² e un’altitudine media di circa 7 m s.l.m. Il suo nome è legato anche a un isolotto omonimo davanti alla costa, incluso nel territorio comunale.

L’isolotto è tutelato come riserva naturale istituita dalla Regione Siciliana nel 1997, pur restando di proprietà privata. Qui si trovano resti archeologici di un impianto per la lavorazione del pesce con vasche per la produzione di garum, databili all’età ellenistica/punico-romana, oltre ai ruderi di una torre quadrata; sulla terraferma è segnalata una torre circolare corrispondente, con funzione difensiva, e una torre costiera nota come “Torre di Terra”, legata alla difesa della tonnara.

Il territorio ha clima mediterraneo (estati calde e secche, piogge concentrate in inverno). Il comune è indicato come località balneare e turistica con sviluppo di strutture sul litorale.