Parco naturale

Lago Rosamarina

Scopri Lago Rosamarina a Palermo con la guida curata di Unny.

Lago Rosamarina è uno specchio d’acqua artificiale creato dallo sbarramento del fiume San Leonardo tramite una diga. È conosciuto anche come Diga di Caccamo o Lago di Caccamo ed è considerato uno dei più grandi bacini artificiali della Sicilia...

Posizione

Strada senza nome, Caccamo
Palermo
Sicilia, Italia

Coordinate

37.94203 • 13.63917

Stato

Verificato da Unny

Lago Rosamarina

Descrizione

Lago Rosamarina è uno specchio d’acqua artificiale creato dallo sbarramento del fiume San Leonardo tramite una diga. È conosciuto anche come Diga di Caccamo o Lago di Caccamo ed è considerato uno dei più grandi bacini artificiali della Sicilia. Oltre al ruolo di bacino idrico (segnalato per usi agricoli e civili nel comprensorio palermitano), è indicato nelle guide locali come area per attività all’aria aperta: escursioni, pesca e sport acquatici come canoa, vela e windsurf; sono citati anche campeggio, passeggiate a cavallo e percorsi in mountain bike.

Per la pesca, viene segnalata una concentrazione di predatori di grossa taglia soprattutto nei primi ~800 metri dalla diga. Tra le specie ittiche documentate: black bass, carpe, tinche, carassi, persici reali, pesci gatto e alborelle. Un elemento di interesse storico è il ponte chiaramontano medievale, indicato come sommerso dalle acque del lago in seguito alla costruzione della diga (ponte sommerso dal 1994 secondo fonti locali).