Isola

Isola Dei Porri

Scopri Isola Dei Porri a Ragusa con la guida curata di Unny.

L’Isola dei Porri è un piccolo isolotto nel Canale di Malta, in Sicilia, amministrativamente nel comune di Ispica (provincia di Ragusa)...

Posizione

Santa Maria del Focallo, Ispica
Ragusa
Sicilia, Italia

Coordinate

36.68631 • 14.93190

Stato

Verificato da Unny

Isola Dei Porri

Descrizione

L’Isola dei Porri è un piccolo isolotto nel Canale di Malta, in Sicilia, amministrativamente nel comune di Ispica (provincia di Ragusa). Si trova di fronte alla frazione di Santa Maria del Focallo ed è formata principalmente da tre scogli ravvicinati. Le dimensioni riportate sono circa 150 m di lunghezza e 125 m di larghezza, con lo scoglio maggiore di circa 100 m per lato.

La vegetazione è molto scarsa, ma è documentata la presenza di Allium ampeloprasum (porro), da cui deriva il nome; sono segnalate anche Limoniastrum monopetalum e Limonium sinuatum, specie rara lungo la Sicilia meridionale. L’isolotto rientra nella Zona Speciale di Conservazione (ZSC) ITA080005 e presenta superfici di calcarenite/calciruditi organogene di terrazzo marino (Pleistocene superiore–Olocene). È una meta per escursioni subacquee ricorrenti; in inverno è osservato come dormitorio del Cormorano (Phalacrocorax carbo). È inoltre attestato un fenomeno di erosione e rimpicciolimento, con rischio di scomparsa progressiva; la stampa riporta anche un rinvenimento del 1989 di reperti scheletrici datati intorno al X secolo.