Isola

Dattilo

Scopri Dattilo a Messina con la guida curata di Unny.

Dattilo è un isolotto italiano appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Disabitato, è posto circa 1,5 km ad est di Panarea...

Posizione


Messina
Sicilia, Italia

Coordinate

38.63938 • 15.09766

Stato

Verificato da Unny

Dattilo

Descrizione

Dattilo è un isolotto italiano appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia.

Disabitato, è posto circa 1,5 km ad est di Panarea. È caratterizzata da ripidi pendii sul versante orientale e prevalentemente scogliere su quello occidentale. La cima è a 103 metri di altezza.

L'isola, insieme ai numerosi scogli vicini (Lisca Bianca, Bottaro, Lisca Nera e altri), è ciò che resta di antiche bocche vulcaniche appartenenti all'apparato di Panarea, formatesi circa 130.000 anni fa. Molto probabilmente in passato tali scogli erano uniti fra loro a formare un'isola più grande, forse collegata alla stessa Panarea, ma in seguito all'erosione degli agenti atmosferici ed a fenomeni di bradisismo, essa si separò in più terre emerse, processo completatosi circa 10.000 anni fa.

Dattilo è interamente rocciosa, ricca di allume, zolfo e gesso, ed è totalmente inaccessibile, eccezion fatta per una piccola spiaggia di ciottoli sul versante orientale.