Percorso trekking

Oasi del Simeto

Scopri Oasi del Simeto a Catania con la guida curata di Unny.

La Riserva Naturale Orientata “Oasi del Simeto” tutela il tratto terminale e la foce del fiume Simeto nella piana di Catania. Istituita il 14 marzo 1984 (D.A. n. 85)...

Posizione

SS114 (vicino Ponte Primosole, Strada senza nome), 95121 Catania, Catania
Catania
Sicilia, Italia

Coordinate

37.41558 • 15.07320

Stato

Verificato da Unny

Oasi del Simeto

Descrizione

La Riserva Naturale Orientata “Oasi del Simeto” tutela il tratto terminale e la foce del fiume Simeto nella piana di Catania. Istituita il 14 marzo 1984 (D.A. n. 85), copre una superficie ufficiale di circa 1.859–1.860 ettari ed è classificata come ZSC “Foce del Simeto e Lago Gornalunga” e ZPS.

All’interno si incontrano ambienti umidi come “la vecchia ansa” del Simeto, “le Salatelle” e il lago Gornalunga. La vegetazione comprende canneti di palude, tamerici, salicornieti e macchia psammo-halofila lungo le dune. La riserva è un’area di sosta, nidificazione e svernamento per oltre 180 specie di uccelli; qui è stata anche realizzata una reintroduzione riuscita del Pollo sultano. Tra gli elementi di interesse culturale è segnalata la Necropoli di Symaethus. In riserva è presente il centro polifunzionale “Torre Allegra”, con funzione didattica/espositiva e come punto di riferimento per i visitatori.