Ruderi

Castello di Grassuliato

Scopri Castello di Grassuliato a Caltanissetta con la guida curata di Unny.

Il Castello di Grassuliato è un rudere di antica fortezza nel territorio di Mazzarino, in contrada Salomone. È noto anche come Castello di Garsiliato, Castello di Salomone e “Castiddazzu”. Il sito sorge su una rupe scoscesa e impervia...

Posizione

Contrada Salomone, Mazzarino
Caltanissetta
Sicilia, Italia

Coordinate

37.27059 • 14.28927

Stato

Verificato da Unny

Castello di Grassuliato

Descrizione

Il Castello di Grassuliato è un rudere di antica fortezza nel territorio di Mazzarino, in contrada Salomone. È noto anche come Castello di Garsiliato, Castello di Salomone e “Castiddazzu”. Il sito sorge su una rupe scoscesa e impervia, visibile dalla strada provinciale 13 in direzione Catania. La quota è riportata in modo non univoco: circa 418 m s.l.m. oppure circa 354 m s.l.m.

Le origini sono ricondotte a una fase romano-bizantina; il toponimo (Garsiliat/Grassuliato) è documentato già nel 1091. Il luogo compare in resoconti storici medievali ed è collegato alla presenza normanna nella zona; in epoca moderna risultava già in perdita d’importanza e in parte in rovina. Tra i possessi storici attestati figura la famiglia Branciforte. Oggi restano poche porzioni murarie e sono visibili anche resti di antiche cisterne interrate; sono segnalati cedimenti dovuti a franamenti della roccia.