Descrizione
Monte Grifone è un rilievo dei Monti di Palermo, con pendici rivolte verso la Conca d’Oro e la città di Palermo e un punto panoramico sulla pianura a nord. La quota è riportata in modo non univoco: 832 m in una descrizione geografica locale e 882 m nel formulario Natura 2000.
L’area è una ZSC della rete Natura 2000 (codice ITA020044), indicata con estensione di 1.705 ettari, e viene descritta come di notevole interesse floristico e faunistico, con comunità rupicole e specie endemiche. Il territorio rientra nelle fasce termo‑mesomediterranee, con precipitazioni medie indicate tra 650 e 850 mm.
Sul promontorio si trova il cosiddetto “cipresso di San Benedetto”, tradizionalmente ritenuto secolare (circa 500 anni) e legato a una leggenda locale. Il versante settentrionale include una cresta ripida chiamata “Pizzo Sferrovecchio”, con parete calcarea e una cava segnalata. Ai piedi del monte si trovano la chiesa e l’aggregato monumentale di Santa Maria di Gesù; sono citate anche le località di Ciaculli, Belmonte Chiavelli e Santa Maria di Gesù.
