Sito archeologico

Necropoli di Contrada Stefano

Scopri Necropoli di Contrada Stefano a Agrigento con la guida curata di Unny.

La Necropoli di Contrada Stefano è un sito archeologico identificato come necropoli paleocristiana, situato a est di Favara. Conserva oltre 100 tombe scavate a cielo aperto nella roccia, databili ai secoli V–VI d.C...

Posizione

Contrada Stefano, Favara
Agrigento
Sicilia, Italia

Coordinate

37.31376 • 13.68881

Stato

Verificato da Unny

Necropoli di Contrada Stefano

Descrizione

La Necropoli di Contrada Stefano è un sito archeologico identificato come necropoli paleocristiana, situato a est di Favara. Conserva oltre 100 tombe scavate a cielo aperto nella roccia, databili ai secoli V–VI d.C. Il complesso è collocato tra due speroni di roccia e comprende tombe ad arcosolio e altre tipologie sepolcrali.

L’area restituisce testimonianze d’uso che vanno dalla prima età del Bronzo al periodo romano-bizantino e normanno: sono segnalate anche tombe a grotticella artificiale attribuite alla prima età del Bronzo. Nelle vicinanze, a circa 300 m a nord-ovest, sono stati individuati i resti di una villa romana (fine IV–inizio V secolo), con tracce di mosaici policromi e strutture absidali in opus caementicium. Immediatamente adiacente alla necropoli sono presenti anche resti di una struttura medievale (casale/torre rettangolare) collegata a un insediamento del XII secolo. Interventi di restauro del 1996 avrebbero riportato alla luce una cripta con numerose sepolture. È stata inoltre documentata (2018) una situazione di abbandono con presenza di lastre di amianto.