Castello

Castello di Alcamo

Scopri Castello di Alcamo a Trapani con la guida curata di Unny.

Il Castello di Alcamo, noto storicamente come Castello dei Conti di Modica, è una fortezza/castello medievale costruita probabilmente tra il 1340 e il 1350 dai fratelli Enrico e Federico Chiaramonte...

Posizione

Piazza Della Repubblica, Alcamo
Trapani
Sicilia, Italia

Coordinate

37.97960 • 12.96670

Stato

Verificato da Unny

Castello di Alcamo

Descrizione

Il Castello di Alcamo, noto storicamente come Castello dei Conti di Modica, è una fortezza/castello medievale costruita probabilmente tra il 1340 e il 1350 dai fratelli Enrico e Federico Chiaramonte. Ha pianta romboidale e quattro torri alternate, due cilindriche e due quadrate. All’interno si notano aperture gotiche con bifore e trifore; sul prospetto nord restano due finestre monofore originarie. Tra gli elementi più riconoscibili c’è lo scalone d’onore in marmo rosso proveniente dalle cave del Monte Bonifato.

Oggi è di proprietà del Comune di Alcamo e ospita l’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale, il Museo del Vino e delle Tradizioni e un’esposizione permanente di Pupi Siciliani. Storicamente fu concepito come dimora e fortezza a difesa della città, ed è ricordato per aver resistito ad attacchi. Prospetta sul lato nord di Piazza della Repubblica, di fronte al Teatro “Cielo d’Alcamo”.