Descrizione
Monte Casale San Basilio (anche Monte San Basilio; citato anche come “Monte Casale di San Basilio”) è un’area archeologica nel territorio di Lentini, in provincia di Siracusa. È inserita nel Parco archeologico di Leontinoi e Megara e risulta anche censita come museo in situ / ecomuseo / centro visita.
Il sito è noto per una lunga frequentazione, attestata dal Bronzo antico (cultura castellucciana) fino a fasi greche/ellenistiche, con citazioni di reperti e necropoli. Tra le segnalazioni storiche, sono documentati ritrovamenti e indagini di Paolo Orsi, con individuazione di vestigia di una cittadella greca e di una capanna castellucciana. È inoltre indicata la presenza di una costruzione ipogea, la cui origine e destinazione non sono univocamente determinate.
La documentazione pubblica disponibile offre dati essenziali (classificazione e modalità di accesso), mentre dettagli operativi e condizioni aggiornate sul campo risultano in parte limitati o segnalati come sospesi in alcuni periodi.