Luogo di culto

Chiesa di San Pietro

Scopri Chiesa di San Pietro a Enna con la guida curata di Unny.

La Chiesa di San Pietro, a Piazza Armerina, fa parte di un complesso con chiesa e convento le cui origini risalgono alla metà del XVI secolo; il complesso fu inaugurato nel 1562...

Posizione

Viale Generale Ciancio, 2, Piazza Armerina
Enna
Sicilia, Italia

Coordinate

37.38758 • 14.37194

Stato

Verificato da Unny

Chiesa di San Pietro

Descrizione

La Chiesa di San Pietro, a Piazza Armerina, fa parte di un complesso con chiesa e convento le cui origini risalgono alla metà del XVI secolo; il complesso fu inaugurato nel 1562. Il convento adiacente venne costruito e affidato ai frati francescani nei primi anni del 1500 e nel 1624 fu dichiarato di regio patronato.

All’esterno presenta una facciata in conci di pietra locale con portale in stile manieristico. L’interno, a navata unica con quattro cappelle laterali, è descritto come riccamente decorato: si notano altari e archi trionfali marmorei di stile rinascimentale, un soffitto ligneo a cassettoni datato al XVIII secolo e una pavimentazione in pietra arenaria locale, che ha sostituito le maioliche di Caltagirone preesistenti. Nelle cappelle laterali sono custoditi sarcofagi dei primi anni del XVII secolo; la cappella della famiglia Trigona di Cimia conserva bassorilievi attribuiti ad Antonio Gagini. Storicamente la chiesa ha funzionato come pantheon della nobiltà cittadina, con cappelle-mausoleo di famiglie locali.