Parco naturale

Fosso San Leonardo

Scopri Fosso San Leonardo a Palermo con la guida curata di Unny.

Fosso San Leonardo è un corso d’acqua/stretto vallone (torrente) che scorre tra aree boschive e rilievi montani nella Sicilia centrale. Spesso identificato con il fiume San Leonardo, sfocia nel mar Ionio dopo avere percorso vallate tra Francofonte...

Posizione

Via Vittorio Emanuele, 308, 90133 Palermo PA, Italia
Palermo
Sicilia, Italia

Coordinate

37.97838 • 13.67028

Stato

Verificato da Unny

Fosso San Leonardo

Descrizione

Fosso San Leonardo è un corso d’acqua/stretto vallone (torrente) che scorre tra aree boschive e rilievi montani nella Sicilia centrale. Spesso identificato con il fiume San Leonardo, sfocia nel mar Ionio dopo avere percorso vallate tra Francofonte, Lentini e Termini Imerese .

Un tratto noto è il Ponte di San Leonardo a Termini Imerese: monumentale arco in pietra costruito nel 1722-23 dall’architetto Agatino Daidone su resti di un antico ponte romano. È alto circa 30 m e collega la rupe di Patare alle infrastrutture della SS113 .

Il fosso attraversa zone con gole note, tra cui le Gole della Stretta (territorio di Buccheri): pareti verticali usate per arrampicata, tombe preistoriche e ambienti ombrosi di grande valore paesaggistico .

In caso di maltempo, è noto per piene alluvionali che possono causare disagi alla viabilità locale, in particolare a Termini Imerese .