Descrizione
La Grotta di Santa Ninfa è una Riserva Naturale Integrale istituita nel 1996, in provincia di Trapani, tra i territori comunali di Santa Ninfa e Gibellina. L’area protetta copre circa 139,37 ettari e comprende anche il bacino di alimentazione detto “Biviere”, collegato alla grotta.
La cavità, di interesse speleologico, geomorfologico e naturalistico, si sviluppa prevalentemente in orizzontale per circa 1.400 metri, con un complesso sistema di meandri e gallerie in substrato gessoso messiniano. Il sistema ipogeo presenta due rami sovrapposti: uno superiore fossile, in gran parte asciutto, e uno inferiore attraversato da un corso d’acqua sotterraneo ancora attivo. All’interno si osservano concrezioni gessose e carbonatiche come cortine, stalattiti, infiorescenze parietali e pisoliti, oltre a fauna cavernicola di interesse naturalistico.
In superficie, l’altopiano gessoso è caratterizzato da forme carsiche come doline, inghiottitoi e karren; nella riserva è documentata anche una necropoli protostorica con nicchie scavate nei gessi di Monte Finestrelle.
