Ruderi

Castello di Poira

Scopri Castello di Poira a Catania con la guida curata di Unny.

Il Castello di Poira, noto anche come “Castello della Baronessa di Poira”, è un antico edificio medievale oggi ridotto a ruderi, nel territorio di Paternò (CT), in contrada Poira, sul poggio di Poira visibile dalla strada Paternò–Centuripe...

Posizione

Contrada Poira / Strada senza nome, Paternò
Catania
Sicilia, Italia

Coordinate

37.56338 • 14.81978

Stato

Verificato da Unny

Castello di Poira

Descrizione

Il Castello di Poira, noto anche come “Castello della Baronessa di Poira”, è un antico edificio medievale oggi ridotto a ruderi, nel territorio di Paternò (CT), in contrada Poira, sul poggio di Poira visibile dalla strada Paternò–Centuripe. In età moderna fu residenza dei baroni Spitaleri di Adernò e, fino alla fine del XX secolo, ospitò una masseria.

L’impianto era un complesso con quattro grandi corpi di fabbrica destinati ad abitazione, magazzini, ricovero per animali e funzioni religiose. Tra gli elementi ancora riconoscibili si segnalano doppia cinta muraria, feritoie, finestre strombate, un’ampia cisterna, una cappella e resti di una stanza con camini.

Il sito risulta abbandonato, in rovina e saccheggiato negli ultimi decenni; a fine Ottocento fu anche teatro del cosiddetto “sequestro Spitaleri”, con assalto e depredazione. Nel 1995 scavi della Soprintendenza di Catania hanno portato alla luce una necropoli ellenistica con tombe dei secoli VI–V a.C.; nell’area sono segnalati anche reperti che indicano frequentazione dall’Età del Bronzo iniziale e mura datate tra VI–V sec. a.C.