Descrizione
Il Castello di Falconara è un complesso storico nel territorio di Butera, in località Marina di Butera (Sicilia). Il nucleo originario risale al XIV–XV secolo: una torre documentata già il 18 ottobre 1392, nata come presidio di avvistamento costiero e utilizzata anche per l’allevamento dei falconi (falconeria). La struttura mantenne una funzione di vigilanza contro le incursioni piratesche fino al XVIII secolo.
Nel tempo il castello passò tra diverse proprietà (Santapau, Branciforte, Chiaramonte Bordonaro) e conobbe ampliamenti successivi, con un importante intervento nell’Ottocento: un’ala rivolta verso il mare e nuove sistemazioni signorili. È inoltre citato un ampliamento ai primi del ’900 attribuito a Ernesto Basile.
Intorno si estende un parco storico con specie vegetali documentate, tra cui un fico d’India a fiore a palme rotonde indicato come raro in Sicilia. Oggi è una dimora storica adibita a residenza temporanea e location per eventi e matrimoni; è segnalata anche come set per “I Leoni di Sicilia” e “Il traditore”.
