Museo

Miniera Sale di Petralia Soprana (Macss Museo Arte Contemporanea Sottosale)

Scopri Miniera Sale di Petralia Soprana (Macss Museo Arte Contemporanea Sottosale) a Palermo con la guida curata di Unny.

La Miniera Sale di Petralia Soprana è un'antica miniera di sale situata nella città di Petralia Soprana, nella regione siciliana, in Italia. La miniera è stata attiva fin dall'epoca dei romani...

Posizione

Strada senza nome, 90026 Petralia Soprana PA, Italia
Palermo
Sicilia, Italia

Coordinate

37.79442 • 14.13791

Stato

Verificato da Unny

Miniera Sale di Petralia Soprana (Macss Museo Arte Contemporanea Sottosale)

Descrizione

La Miniera Sale di Petralia Soprana è un'antica miniera di sale situata nella città di Petralia Soprana, nella regione siciliana, in Italia. La miniera è stata attiva fin dall'epoca dei romani, e si estende per ben 34 chilometri sotto la montagna di San Salvatore. Nel tentativo di mantenere la tradizione di estrazione del sale, nel 2006 la miniera è stata trasformata in una galleria d'arte contemporanea, conosciuta come il Macss (Museo Arte Contemporanea Sottosale). Il Macss è un museo unico nel suo genere, in quanto si trova all'interno di una miniera di sale e presenta opere d'arte contemporanea di artisti di fama internazionale. Il museo è stato creato con l'intento di utilizzare l'ambiente sotterraneo come cornice per le opere d'arte, e per creare un'esperienza unica per i visitatori. Gli artisti che hanno esposto al Macss includono Giuseppe La Spada, Jan Eric Visser, e Giuseppe Zigaina. La visita al museo prevede una passeggiata di circa 800 metri attraverso i corridoi della miniera, dove si possono ammirare le opere d'arte e godere delle particolari caratteristiche acustiche e luminose dell'ambiente sotterraneo. Il Macss non è solo un museo d'arte, ma rappresenta anche una testimonianza dell'importanza economica della miniera nella storia della regione. La miniera ha infatti svolto un ruolo fondamentale nell'economia della zona per secoli, fornendo il sale necessario per la conservazione degli alimenti e per la produzione di ceramiche. La Miniera Sale di Petralia Soprana e il Macss rappresentano un'occasione unica per scoprire la storia e l'arte contemporanea in un ambiente suggestivo e insolito. La visita al museo è adatta a tutti i tipi di pubblico ed è altamente raccomandata per coloro che vogliono avere un'esperienza culturale fuori dal comune.