Descrizione
Gazzena è un toponimo storico e locale che indica una contrada costiera nel territorio di Acireale, oggi riferita anche all’area di Santa Maria delle Grazie. È descritta come area naturale collegata alla Riserva naturale orientata della Timpa di Acireale (istituita nel 1999), in un tratto compreso tra le frazioni di Capo Mulini e Santa Maria delle Grazie.
Il paesaggio è segnato da una scarpata lavica costiera: un “balcone” di lava lungo circa 6 km, con strapiombi che arrivano fino a circa 200 m s.l.m. Nell’area sono segnalati edifici rurali d’interesse etno-antropologico (tra cui Villa Calanna) e resti di strutture agricole, macchinari, pozzi e magazzini rurali, inclusi magazzini abbandonati indicati localmente come “malazzene”.
La zona è attraversata o raggiunta da sentieri escursionistici (percorsi che collegano Acquegrandi, Gazzena e Torre S. Anna). Sono citati interventi amministrativi recenti per l’acquisizione dell’area da parte del Comune di Acireale con finanziamento PNRR, con completamento finale indicato a giugno 2026. In anni recenti sono stati segnalati incendi localizzati nella zona della Timpa in corrispondenza dell’area denominata Gazzena.
