Parco naturale

Gazzena

Scopri Gazzena a Catania con la guida curata di Unny.

Gazzena è un toponimo storico e locale che indica una contrada costiera nel territorio di Acireale, oggi riferita anche all’area di Santa Maria delle Grazie...

Posizione

Via Nazionale per Catania, 157, Acireale
Catania
Sicilia, Italia

Coordinate

37.58876 • 15.17124

Stato

Verificato da Unny

Gazzena

Descrizione

Gazzena è un toponimo storico e locale che indica una contrada costiera nel territorio di Acireale, oggi riferita anche all’area di Santa Maria delle Grazie. È descritta come area naturale collegata alla Riserva naturale orientata della Timpa di Acireale (istituita nel 1999), in un tratto compreso tra le frazioni di Capo Mulini e Santa Maria delle Grazie.

Il paesaggio è segnato da una scarpata lavica costiera: un “balcone” di lava lungo circa 6 km, con strapiombi che arrivano fino a circa 200 m s.l.m. Nell’area sono segnalati edifici rurali d’interesse etno-antropologico (tra cui Villa Calanna) e resti di strutture agricole, macchinari, pozzi e magazzini rurali, inclusi magazzini abbandonati indicati localmente come “malazzene”.

La zona è attraversata o raggiunta da sentieri escursionistici (percorsi che collegano Acquegrandi, Gazzena e Torre S. Anna). Sono citati interventi amministrativi recenti per l’acquisizione dell’area da parte del Comune di Acireale con finanziamento PNRR, con completamento finale indicato a giugno 2026. In anni recenti sono stati segnalati incendi localizzati nella zona della Timpa in corrispondenza dell’area denominata Gazzena.