Parco naturale

Lago di Lentini

Scopri Lago di Lentini a Siracusa con la guida curata di Unny.

Il Lago di Lentini, noto localmente anche come “Biviere” o “Biviere di Lentini”, è un invaso artificiale ricostruito nel territorio comunale di Lentini (SR), in Sicilia. La superficie indicativa è di circa 12 km²...

Posizione

Lentini
Siracusa
Sicilia, Italia

Coordinate

37.32489 • 14.94473

Stato

Verificato da Unny

Lago di Lentini

Descrizione

Il Lago di Lentini, noto localmente anche come “Biviere” o “Biviere di Lentini”, è un invaso artificiale ricostruito nel territorio comunale di Lentini (SR), in Sicilia. La superficie indicativa è di circa 12 km², con una capacità di circa 0,127 km³ (127 milioni di m³). È alimentato dal fiume Trigona e scarica nel fiume San Leonardo.

Nella tradizione storica locale la sua realizzazione viene attribuita ai Templari tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, come riserva di caccia e pesca. In epoca moderna fu avviata la bonifica nel XIX secolo, con prosciugamento negli anni ’30 del Novecento. L’invaso è stato poi ricostruito alla fine degli anni ’70 con finanziamenti della Cassa per il Mezzogiorno, in una forma più piccola ma più profonda, oggi usata per accumulo e impieghi idrici agricoli e industriali.

L’area è diventata oasi naturalistica e habitat per uccelli migratori e nidificanti; sono citate presenze fino a 25.000 volatili e circa 150 specie registrate, con 15 nidificanti. È ricordato anche in letteratura di viaggio ottocentesca e nelle descrizioni storiche del vecchio bacino (con menzione di “isola grande” e “isola piccola”).