Isola

Lisca Bianca

Scopri Lisca Bianca a Messina con la guida curata di Unny.

Lisca Bianca è un isolotto italiano appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. È posta circa 3 km ad est di Panarea. L'isola, insieme ai numerosi scogli vicini (Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e altri)...

Posizione


Messina
Sicilia, Italia

Coordinate

38.63945 • 15.11410

Stato

Verificato da Unny

Lisca Bianca

Descrizione

Lisca Bianca è un isolotto italiano appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. È posta circa 3 km ad est di Panarea.

L'isola, insieme ai numerosi scogli vicini (Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e altri), è ciò che resta di antiche bocche vulcaniche appartenenti all'apparato di Panarea, formatesi circa 130.000 anni fa. Con ogni probabilità in passato tali scogli erano uniti fra loro a formare un'isola più grande (forse collegata alla stessa Panarea), ma in seguito l'erosione degli agenti atmosferici e fenomeni di bradisismo portarono alla sua separazione in più terre emerse, processo completatosi circa 10.000 anni fa.

Lisca Bianca è costituita di materiali vulcanici come la riolite e deve il suo caratteristico colore bianco ad alterazioni chimiche causate da fumarole acide ormai estinte. In passato l'isola venne anche utilizzata come cava di allume.