Descrizione
La Fontana della Ninfa Zizza si trova a Militello in Val di Catania (CT), in Sicilia, ed è collocata nella corte del Castello dei Branciforti (Largo Atrio del Castello). La sua costruzione è collegata all’arrivo dell’acqua potabile in paese ed è datata 1607, nel contesto dell’acquedotto realizzato tra il 1605 e il 1607, opera pubblica promossa dal Principe Francesco Barresi Branciforte.
Il fulcro è un bassorilievo centrale in marmo attribuito a Giandomenico Gagini jr.: raffigura una ninfa a mezzo busto, con la mano sinistra che trattiene il seno da cui sgorga l’acqua e la destra che indica un cartiglio con iscrizione. Ai lati compaiono due protomi leonine; alla base si trova una vasca ottagonale sormontata da una maschera di satiro. Sul rilievo sono visibili le iscrizioni “NON SINE TEMPERANCIA” e “QVI SITIS PARCE MENTIRI”.
Per tutela l’originale del bassorilievo è stato sostituito da una copia; l’originale è custodito al Museo civico (ex Convento San Domenico / Museo Sebastiano Guzzone). Nel complesso la fontana è considerata di gusto barocco, mentre il bassorilievo presenta stile tardo-rinascimentale (seconda metà XVI secolo).
